Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia e politica regionale

Persone

Parchet R.

Docente titolare del corso

Fontana-Casellini L.

Assistente

Descrizione

Obiettivi
Come spiegare le disparità di reddito tra regioni? Quali sono i fattori determinanti della crescita economica a livello regionale? Perché l’attività economica è concentrata a livello spaziale? L’obiettivo del corso è quello di fornire elementi necessari alla comprensione dello spazio come dimensione centrale (e spesso dimenticata) dell’economia. La riflessione sarà teorica ed applicata e si concentrerà su diversi temi come le scelte di localizzazione delle imprese e degli individui, il ruolo delle città nella dinamica competitiva regionale, e le dinamiche del mercato del lavoro e delle migrazioni interregionali.

Il corso offre anche un’introduzione concreta alla ricerca applicata con lavori di gruppo su un tema di economia regionale ed urbana. L’obiettivo di questa parte del corso è di familiarizzarsi con le diverse fasi della ricerca applicata. Partendo dall’elaborazione di una base dati, e attraverso la scelta del metodo empirico più adatto, lo scopo è di arrivare ad una discussione sui risultati ottenuti con la partecipazione di ospiti esterni.

 

Contenuti
La parte teorica del corso tratterà tre tematiche centrali. Nella prima parte si analizzeranno le scelte di localizzazione delle imprese e degli individui: queste sono spesso legate ai costi di trasporto ma anche a logiche  economie di agglomerazione che possono per esempio favorire la creazione di clusters industriali. La seconda parte del corso offrirà un’introduzione sull’economia urbana ed una riflessione sulla segregazione spaziale della popolazione all’interno di una città, considerando elementi come il costo del terreno, la distanza dai centri economici ed il reddito disponibile di varie fasce della popolazione. La terza parte sarà dedicata alle politiche economiche in ambito regionale con un’attenzione speciale al mercato del lavoro regionale e alla migrazione interregionale.

Nella parte applicata del corso, gli studenti lavoreranno in gruppo su un tema d’attualità legato ai contenuti teorici del corso e che verrà scelto all’inizio del semestre.

 

Impostazione pedagogico-didattica
La valutazione dello studente comprende un esame finale (80%) e la partecipazione al lavoro di gruppo (20%)

 

Modalità d’esame
Esame senza documentazione di 90 minuti

 

Riferimenti bibliografici
P. McCann, Modern Urban and Regional Economics. Oxford University Press, Oxford, 2013.

R. Capello, Economia regionale. Il Mulino, Bologna, 2015.

Offerta formativa