Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laboratorio di scrittura 2

Descrizione

Obiettivi
Il corso mira a consolidare la competenza nella scrittura di testi corretti ed efficaci e ad ampliare la conoscenza di contesti e pratiche di scrittura.

Contenuti
Gli studenti affronteranno precise pratiche di scrittura che saranno preventivamente illustrate al fine di fornire gli strumenti necessari alla produzione dei testi richiesti. Il lavoro sarà prevalentemente dedicato alla scrittura: saranno studiati, progettati e redatti testi tipici delle pratiche proposte. Potranno essere previsti interventi o collaborazioni con professionisti ed esperti per permettere un confronto con le esigenze, le opportunità e le difficoltà tipiche di chi opera in ambito professionale.

Impostazione pedagogico-didattica
Saranno proposti sei moduli tematici: ciascuno studente sceglierà due moduli secondo modalità che saranno presentate nella lezione di apertura. Entro ciascun modulo il lavoro consisterà nella progettazione e redazione di testi e si svolgerà sia singolarmente sia in piccoli gruppi.

Modalità d'esame
Il voto finale del corso è costituito dalla media dei voti ottenuti nei due moduli seguiti durante il semestre. Il voto di ogni singolo modulo è dato dalla media delle valutazioni dei testi prodotti nel corso del modulo stesso. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Riferimenti bibliografici
Testi, documenti e riferimenti rilevanti saranno forniti nel corso delle lezioni.

Persone

 

Cariati S.

Docente titolare del corso

Dillena G.

Docente titolare del corso

Mazzali Lurati S.

Docente titolare del corso

Informazioni aggiuntive

Semestre
Autunnale
Anno accademico
2019-2020
ECTS
3
Lingua
Italiano
Offerta formativa
Bachelor of Science in Scienze della comunicazione, Corso di base, Strumenti, 2° anno