Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Configurazioni geopolitiche e narrative della regione del Medio Oriente Mediterraneo

Persone

Kepel G.

Docente titolare del corso

Frediani F.

Docente

Descrizione

Descrizione
Si tratta di un corso a scelta che, data la trasversalità dei temi trattati, è indirizzato sia agli studenti del terzo anno di Bachelor che quelli di Master. Il corso è raccomandato agli studenti interessati alle relazioni internazionali e alle configurazioni geopolitiche, alle narrative e alla comunicazione mediatica e interculturale.

È di interesse, in particolare, per gli studenti dei master in Public Management and Policy (PMP), in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN), in International Tourism, in Economic Policy (MEP), in Philosophy, in Media Management e in Lingua, Letteratura e Civiltà italiana. Gli studenti potranno approfondire le tematiche proposte nel corso a partire dai loro specifici interessi e percorsi di studio.

Gli sviluppi attuali nella regione del Medio Oriente Mediterraneo verranno contestualizzati nella storia globale e forniranno anche il pretesto per una più ampia riflessione sulle sfide della contemporaneità.

Questa regione in continuo mutamento ha un grande impatto sulle dinamiche internazionali, sull’Europa e i suoi assetti politici.
Durante il corso verrà proposta anche una riflessione sull’influenza dei media sulle narrative di questa complessa ed eterogena regione.

Impostazione didattica
Le lezioni saranno tenute dal prof. Kepel con cadenza quindicinale. Le lezioni saranno ex-cathedra e seminariali con presentazioni in classe da parte degli studenti.

La Dr. Frediani terrà alcune lezioni sul ruolo delle narrative nella regione e seguirà gli studenti nei loro elaborati.

Modalità d’esame
L’esame consiste nella redazione di un paper.

Riferimenti bibliografici
Gilles Kepel, Uscire dal caos, Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, Cortina, Milano 2019.

 

Verrà fornita una bibliografia più dettagliata durante il corso.

Offerta formativa