Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Psicologia sociale

Persone

Morese R.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso presenta le tematiche e le teorie degli autori principali che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo della Psicologia Sociale. Il corso offre conoscenze e strumenti per comprendere come interagiscono gli aspetti individuali e quelli di gruppo nel comportamento sociale all’interno dei diversi contesti culturali. I temi trattati saranno analizzati attraverso l’approfondimento di articoli scientifici e lo svolgimento di laboratori. Inoltre, il corso intende favorire la capacità di applicare teorie e metodologie della Psicologia Sociale alle dinamiche quotidiane delle relazioni interpersonali, con particolare riferimento a quello che accade con l’utilizzo sempre più massicio delle nuove tecnologie e dei social media.
Sarà dedicata particolare attenzione alle nuove frontiere della Psicologia Sociale come il contributo delle neuroscienze sociali e l’impatto delle nuove tecnologie e dei social media sulle relazioni interpersonali e sui processi di comunicazione, tra iperconnessione ed isolamento sociale.

Contenuti
Il corso tratterà i seguenti temi:

  • identità
  • emozioni
  • stereotipi
  • pregiudizi
  • conformismo
  • influenza sociale
  • comportamento prosociale
  • l’esclusione sociale
  • supporto sociale

Impostazione pedagogico-didattica
L'attività didattica si svolgerà con lezioni ex-cathedra, laboratori di gruppo e momenti di partecipazione attiva degli studenti.

Partecipazione
Di regola, i corsi del Bachelor in Comunicazione non prevedono una partecipazione obbligatoria degli studenti. I docenti non devono quindi misurare le presenze in classe, ma possono presumere che gli studenti siano in aula. Ne conseguente che i docenti agli esami avranno il diritto di chiedere contenuti erogati sia in classe, sia online, sia in bibliografia. In alcuni casi eccezionali, da concordare con il direttore del programma, la partecipazione degli studenti è obbligatoria. In questo caso, indicare quale percentuale di presenza minima è domandata (per regolamento, non può eccedere l’80% delle ore in presenza).

Modalità d’esame
L’esame finale consisterà di una prova scritta. Durante il corso sarà inoltre proposto un Laboratorio facoltativo che prevede l’analisi di un film alla luce dei concetti della Psicologia Sociale, svolta in piccoli gruppi. Il laboratorio prevede la produzione di un elaborato di gruppo la cui valutazione varrà il 25% del voto complessivo, se l’esame scritto risulterà sufficiente.
Coloro che non parteciperanno al laboratorio risponderanno in sede di esame ad una domanda aggiuntiva, la cui valutazione varrà il 25% del voto complessivo.

Riferimenti bibliografici

  • Smith E.R., Mackie D.M., Claypole H. M. (2016). “Psicologia sociale”. Zanichelli.

Ulteriori materiali verranno forniti all’inizio del corso.

Offerta formativa