Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Public Policy Analysis

Persone

Savard J. F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Le politiche pubiche sono di fondamentale importanza nelle nostre società occidentali. Riflettono le priorità dello Stato, offrono alla pubblica amministrazione linee guida per le loro azioni e stabiliscono una forte relazione tra le persone e il loro governo. In quanto tali, le politiche pubbliche esistono in realtà multidimensionali che sono spesso difficili da comprendere. Da una parte, gli studiosi cercano di capire cosa plasma queste politiche pubbliche e spiegano perché prendono la forma che fanno. D'altra parte, altri studiosi concentrano la loro attenzione sugli impatti della politica pubblica sulla società, nonché sui loro risultati.

Questo corso intende sviluppare la conoscenza da parte degli studenti dei processi di politica pubblica e delle loro capacità e capacità di analisi delle politiche. In primo luogo, gli studenti acquisiranno un background teorico che è essenziale per analizzare qualsiasi politica pubblica. Secondo, apprenderanno gli elementi di base che modellano le politiche pubbliche, in particolare gli attori e le istituzioni. Terzo, gli studenti esamineranno i processi di politica pubblica e saranno esposti a tre diversi approcci analitici, vale a dire: modello di impostazione dell'agenda, modelli cognitivi e cicli politici. Questi approcci si basano sul background teorico che sarà stato presentato in precedenza e comprendono gli elementi di base che gli studenti avranno precedentemente visualizzato. Infine, gli studenti impareranno come apprezzare e valutare una politica pubblica usando solide tecniche di valutazione delle politiche pubbliche.

Obiettivi

Alla fine di questo corso, gli studenti:

  • Avere una buona conoscenza di teorie, elementi e processi delle politiche pubbliche;
  • Acquisire competenze e sviluppare capacità per analizzare e valutare una politica pubblica.

 

Materiale di lettura

  • Howlett, M., Ramesh, M. and Perl, A. (2009). Studying Public Policy. Policy Cycles and Policy Subsystems, Third Edition, Oxford University Press.

O

  • Howlett, M. and Ramesh, M. (2003), Come studiare le politiche publiche, Bologna, il Mulino.
  • Jordan, Andrew J. et John R. Turnpenny, The Tools of Policy Formulation. Actors, Capacities, Venues and Effects. New Horizons in Public Policy, Northampton (MA), Edward Elgar Publishing, Inc. [http://www.elgaronline.com/view/9781783477036.xml]
  • Articoli accademici selezionati

Offerta formativa