Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Gestione strategica nelle PA e nelle istituzioni internazionali

Descrizione

Il corso si propone di fornire alle/ai partecipanti conoscenze ed informazioni sui principali modelli di pianificazione e gestione strategica adottati dalle PA, dalle agenzie internazionali e delle organizzazioni non profit. Particolare attenzione verrà dedicata al collegamento tra gestione strategica e valutazione delle performance, all’utilizzo degli strumenti e tecniche adottati nei sistemi di pianificazione (SWOT/SWOC, PEST-PESTEL, scenario, system thinking, BSC) ed al controllo strategico.

Contenuti
Il corso mira a presentare lo stato dell’arte dei sistemi e logiche di pianificazione strategica nel settore pubblico e nel settore non profit in un’ottica di comparazione internazionale, in particolar modo si evidenzierà il ruolo espresso negli ultimi anni da parte dei network di ricerca a livello accademico e pra-academico (IIAS – International Institute of Administrative Science e EGPA – European Group of Public Administration).

Nello specifico i temi trattati:

  • Pianificazione e management strategico nelle imprese for profit, nella PA e nelle organizzazioni non profit: convergenze e divergenze.
  • Le scuole di pensiero strategico nell’approccio di Mintzberg (Strategy Safari).
  • L’ABC della panificazione strategica ed il ciclo della pianificazione strategica.
  • Tecniche e tool a supporto delle scelte strategiche e del controllo strategico.
  • Il collegamento tra sistemi di gestione strategica e logiche di performance management e performance evaluation nelle agenzie internazionali (ONU e sistema ONU).
  • Scelte strategiche e creazione di valore pubblico.
  • Logiche di controllo strategico e valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche.
  • Formulazione di scenari e strategic thinking.
  • Le esperienze di pianificazione strategica nel settore sanitario.
  • Gestione strategica e gestione delle città.

Un focus verrà dedicato ai temi emergenti relativi alle scelte strategiche dell’amministrazione digitale e, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e SDG 2030.

Impostazione pedagogico-didattica
Il metodo d’insegnamento comprende lezioni teoriche frontali integrate con la partecipazione di guest speakers a livello locale (es. Ente Ospedaliero Cantonale e Cantone) su esperienze di gestione strategica. Lezioni teoriche online verranno registrate dai docenti del corso tramite il software Panopto. Per le/i partecipanti è richiesta una frequenza costante e la relativa partecipazione attiva.

Riferimenti bibliografici
Il materiale (slide, video registrazioni, capitoli, letture) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture potranno essere suggerite durante il corso.

Modalità esame
Esame orale (100%)

Persone

 

Barreca M.

Docente titolare del corso

Meneguzzo M.

Docente titolare del corso

Informazioni aggiuntive

Semestre
Primaverile
Anno accademico
2020-2021
ECTS
3
Lingua
Italiano
Offerta formativa
Master of Arts in Economics and Communication in Public Management and Policy, Corso obbligatorio, Conoscenze di base, 1° anno