Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Geografia urbana

Persone

Torricelli G. P.

Docente titolare del corso

Moreni C.

Assistente

Ponzio S.

Assistente

Descrizione

Il corso intende ripercorrere criticamente le tappe dello sviluppo urbano dell’America meridionale e centrale, dalla colonizzazione iberica ad oggi, per concentrarsi poi sull’analisi di casi di studio di politiche e modelli urbani contemporanei nelle diverse città prese in considerazione. La tesi di fondo è che il ciclo dell’urbanizzazione latinoamericana vada interpretato sul lungo periodo alla scala mondiale: dalla mondializzazione iberica alla globalizzazione contemporanea. L’insegnamento è diviso in tre moduli: 1. Modelli storici di città (dal XVI al XVIII sec.); 2. Le trasformazioni del XIX e XX secolo; 3. La metropoli contemporanea: frammentazione urbana, partecipazione e diritto alla città. Esempi e casi di studio: Città del Messico, Buenos Aires, Montevideo, Salvador de Bahia, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Brasilia, Bogotá, Medellín, Cali, Lima, Quito, Santiago del Cile, Caracas (lista non esaustiva).

Le lezioni sono accompagnate da una serie di materiali (testi teorici, documenti multimediali, collegamenti internet), scaricabili dalla piattaforma iCorsi.

Obiettivi

Il corso persegue tre obiettivi: a) la comprensione problematica della specificità delle attuali metropoli latinoamericane, segnatamente attraverso l’uso della nozione di scala geografica e dell’opportunità di fare un ragionamento a più scale (globale-locale) in ogni periodo storico; b) l’acquisizione di concetti socio-geografici cruciali per l’architetto tra cui l’evoluzione temporale delle nozioni di “spazio pubblico”, di “cittadinanza “, di “valore d’uso” e di “diritto alla città”, in grado di interpretare correttamente gli effetti e i cambiamenti socio-spaziali avvenuti di recente (come ad es. la questione della “gentrificazione” e la sua applicazione alla realtà metropolitana latinoamericana); c) la sensibilizzazione dello studente al tema degli insediamenti informali (onnipresenti nella metropoli latinoamericana) e alle diverse politiche e pratiche socio-spaziali per la loro trasformazione in “città consolidata”, attraverso l’approfondimento e il confronto di casi di studio in vari paesi latinoamericani (Messico, Colombia, Brasile, Argentina, Cile, Perù).

Impostazione pedagogico-didattica

80% Lezione frontale
20% Interazione docenti-studenti: discussione di sintesi alla fine del corso.
Per la bibliografia completa si veda la pagina corrispondente sulla piattaforma iCorsi.

Modalità d’esame

Lo studente dovrà portare all'esame uno/due documenti a disposizione sulla piattaforma iCorsi (articoli di riviste specializzate, capitoli di libri, documento multimediale, ecc.) da concordare con i docenti. La verifica delle conoscenze si svolge attraverso un esame orale diviso in due parti principali:

  1. La prima è dedicata al testo scelto dallo studente, che dovrà presentarlo e farne un'analisi critica.
  2. La seconda è invece dedicata a una o più domande riguardante l'intera materia del corso.

Offerta formativa