Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Bonnet

Persone

Bonnet F.

Docente titolare del corso

Gliaschera A. P.

Assistente

Livraghi A.

Assistente

Descrizione

Il semestre si concentrerà sulla progressiva mutazione dell’infrastruttura autostradale che collega Ginevra a Montreux, sulla sponda settentrionale del lago di Ginevra. Attraverso un progetto prospettico, che potrebbe invocare effetti a breve termine del cambiamento della mobilità o ipotesi a lungo termine di riconversione/miglioramento/scomparsa dell’infrastruttura, gli studenti suggeriranno quale profitto queste potenziali evoluzioni potrebbero fornire al territorio, agli edifici, al paesaggio e agli ecosistemi circostanti.

Obiettivi

Insieme alle nostre attuali sfide ecologiche, l'architettura dovrebbe contribuire a collegare un'ampia gamma di scale e risorse interdipendenti, combinando le conoscenze provenienti dall'edilizia, dall'ecologia, dal paesaggio e dalla progettazione delle infrastrutture. I territori sono profondamente alterati, e lo saranno ancora di più nei prossimi decenni, dai cambiamenti climatici e dagli eventi sociali. L'architettura dovrebbe essere coinvolta in questa enorme trasformazione e suggerire soluzioni che includano temi di grande portata e strategie per azioni efficienti più focalizzate.

Impostazione pedagogico-didattica

Interpretare in modo trasversale il territorio, la cultura delle infrastrutture, l'ambiente e il paesaggio, sviluppare la capacità di ricerca in termini di presa in carico prospettica di diversi ambiti, la capacità di ricerca e sperimentazione nel campo dell'architettura: nuove scale, strumenti e temporalità. Essere precisi per i fatti e gli usi materiali e per gli ambiti sociali più ampi, combinando capacità analitiche e incremento della conoscenza con alternative di progettazione formale e spaziale.

 

Modalità d’esame

Progetto, Critica Finale

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Geneva-Lausanne, 29.09.22 - 02.10.22 (Obbligatorio)
  • Geneva-Lausanne, 29.09.22 - 02.10.22 (Obbligatorio)