Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Esch

Persone

Esch P.

Docente titolare del corso

Corsini P.

Assistente

Schubiger S. C. R.

Assistente

Descrizione

L’architettura è considerata l’arte dell’interrelazione spaziale. Ma è anche l’arte della correlazione temporale. Poiché entrambi questi aspetti coincidono nel riuso di edifici esistenti, la loro “complessità e contraddizione” ci colpisce in modo particolare. L’urgente attualità dello sviluppo di strategie sostenibili per l’edilizia ci invita a ripensare alla conversione, al riuso e alla reinterpretazione di ciò che è già stato costruito.

In questo contesto, l’ex birreria Ziegelhof a Liestal, vicino a Basilea, è un oggetto di studio ideale: nel conglomerato di edifici amministrativi e di produzione, si sovrappongono i più diversi strati del tempo. Abbiamo allestito il nostro atelier in loco per alcuni giorni, indagando sul presente e immaginando il futuro del sito nello scenario di un denso quartiere residenziale.

Obiettivi

Per secoli, ristrutturare case esistenti o ricomporre nuovi edifici dalle loro parti era altrettanto normale quanto costruire ex novo. Gli studenti devono occuparsi dell'edificio esistente, analizzarlo e documentarlo. Nello sviluppo del progetto dovranno affrontare il tema del riuso e imparare a sviluppare un progetto nell'edificio esistente e ad elaborare un concetto sostenibile. Inoltre, gli studenti devono leggere vari testi che seguono il tema del semestre. Questi saranno poi studiati e discussi insieme.

Impostazione pedagogico-didattica

Conferenze, circolo di lettura, viaggio di studio, critiche, progettazione architettonica

Modalità d’esame

critiche intermedie e finali

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Basel, 29.09.22 - 01.10.22 (Obbligatorio)
  • Basel, 29.09.22 - 01.10.22 (Obbligatorio)