Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto II: Atelier Collomb

Persone

Collomb M. H.

Docente titolare del corso

De Perrot A.

Assistente

Verrier G. C. I.

Assistente

Descrizione

Nel dibattito architettonico corrente si parla tanto di densità. Ma di quale densità? Quella degli investitori, che mirano solo a un ritorno economico? Quella degli architetti, che cercano la qualità? O quella degli utenti, che puntano alla convivialità?
Il nostro atelier le sperimenterà tutte e tre con una certa audacia, poiché opereremo là dove l’accesso alla proprietà individuale ha generato banalità spaziale e povertà d’uso, propria delle aree residenziali che conosciamo nei territori periurbani. Qui sta una delle grandi sfide dell’architettura di domani, che non può essere ignorata dalla riflessione accademica.
La responsabilità delle scuole di architettura è importante. Sarà necessario “accontentarsi” e immaginare un modo di vivere insieme, e in qualche modo ritrovare quell’ambizione che è stata persa nel passato recente... cioè: FARE CITTA’!

Obiettivi

L'obiettivo di questo atelier è di mostrare che l'architettura è interdisciplinare. Dove le diverse scale, il paesaggio, l'urbanistica sono prese in considerazione e permettono allo studente di vedere come l'architetto lavora in questo mondo contemporaneo. L'approccio del disegno, dello studio delle cartografie, dello territorio via il viaggio di studio, dei modelli, con scala e materiali scelti secondo il progetto, guiderà lo studente lungo questo atelier.

Impostazione pedagogico-didattica

Le analisi saranno avanzate con gli strumenti ritenuti necessari e più specifici al tipo di ricerca che si sta affrontando, ad esempio: modello in scala territoriale o/e in scala di dettaglio, tavole grafiche, rilievi topografici, campioni di materiali, fotomontaggi, reperimento dati, public consultation, ecc.    

Modalità d’esame

The work of the students will be presented in two main reviews: The midterm review and the final review. It is a time of confrontation of the student with the professor and the guests. The work of the student along the semester is also taken in consideration in the decision of the grade. 

Offerta formativa