Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tettonica del paesaggio

Persone

Gomes da Silva J.

Docente titolare del corso

Palmitessa A.

Assistente

Descrizione

PAESAGGIO COME TETTONICA Il paesaggio non come natura ma come atto di trasformazione umana continua sui processi naturali e sugli spazi in diverse scale. Il paesaggio come tessuto umano è sia palinsesto di sovrapposte costruzioni d’uso collettive sia luogo pensato e progettato. Tre i principali pilastri tettonici del paesaggio: suolo, acqua e vegetazione. Una sequenza di lezioni su questi argomenti e l’accompagnamento all’analisi di dello specifico caso di studio di ogni gruppo sull’argomento scelto sono gli strumenti per capire come il paesaggio è architettura.

Obiettivi

Osservazione, ricerca e comprensione del paesaggio come costruzione tettonica e culturale. Comprensione delle trasformazioni territoriali attraverso indagini cartografiche, fotografiche e di documenti scritti. Comprensione degli elementi fondativi della tettonica del paesaggio: geologia, topografia, clima, idrologia ed ecologia; riconoscimento del funzionamento sistemico e delle dinamiche spazio-temporali. L’acquisizione di strumenti pratici di disegno, attraverso il caso singolo d'esame, porterà alla realizzazione di un insieme di disegni analitici e comprensione critica del territorio in diverse scale.

Impostazione pedagogico-didattica

xxx

Modalità d’esame

Orale durante la sessione d'esame
Scritto durante il semestre
Tesina
Collective presentation: panel 180x180_10 minutes per group presentation support pp presentation_NOTE Scritto durante semestre si intende verifica del lavoro di gruppo_Gruppi 4-5 persone_Verificheremo la possibilità di un sopralluogo ad inizio corso

Offerta formativa