Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

L'illuminazione nell'architettura del XX secolo

Persone

Sampaoli G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Dispositivi, metodi e realizzazioni


Il corso introduce gli studenti al tema dell'illuminazione nel progetto architettonico. Il ciclo di lezioni, strutturato secondo tre moduli (lezioni teoriche, tecniche e progettuali applicative), vuole sottolineare l'importanza del processo di conoscenza degli aspetti di illuminazione naturale e artificiale di un edificio, permettendo di sviluppare le competenze necessarie per gestire il controllo della luce sia in relazione alle complesse problematiche di intervento nel riuso e restauro dell’architettura del XX secolo, sia nel progetto di nuovi edifici. L’esercitazione d’esame, che viene svolta su casi-studio scelti nel panorama architettonico del Cantone Ticino  e del nord Italia, rappresenta l'occasione di verificare e applicare quanto discusso in aula e di presentare proprie proposte progettuali.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti teorici, tecnici e materiali basilari per poter analizzare l'uso della luce naturale ed artificiale nel patrimonio costruito, al fine di sviluppare le competenze necessarie per gestirne il controllo sia nell'intervento sull'esistente sia in nuove architetture.

Impostazione pedagogico-didattica

70% Lezione frontale
15% Seminari
15% Esercizi pratici

Modalità d’esame

Orale durante la sessione degli esami. 

Per sostenere l'esame è necessario aver frequentato l'80% del corso, aver seguito i seminari di approfondimento e aver consegnato la bozza dell'elaborato d'esame entro la fine del corso.

Offerta formativa