Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione visiva

Persone

Lobinger K.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nelle società contemporanee si osserva una crescente visualizzazione di tutti gli ambiti comunicativi. Le immagini, siano esse fisse o in movimento, sono di grande importanza non soltanto nella comunicazione mediatica ma anche in quella interpersonale. Il corso affronta le seguenti domande: Che ruolo hanno le immagini nella comunicazione contemporanea? Quali sono le specificità della comunicazione visiva nei testi multimodali? Quali teorie possono essere applicate per esplorare e comprendere la comunicazione visiva? Cosa dobbiamo sapere sulla comunicazione visiva nell'era della digitalizzazione e della crescente importanza degli smartphone e dei social media? 

La comunicazione visiva è trattata in varie discipline accademiche e si è affermata come un campo di ricerca interdisciplinare. Il corso comunicazione visiva tiene conto di questa interdisciplinarità, ma si concentra sull'approccio delle scienze della comunicazione. Il corso fornisce una panoramica delle teorie della comunicazione visiva e discute il ruolo della comunicazione visiva nei seguenti campi: giornalismo, comunicazione politica, pubblicità e comunicazione aziendale, social media e comunicazione quotidiana, occupandosi dei processi di trasformazione così come delle implicazioni critiche delle immagini (per esempio gli stereotipi). All’interno del corso vengono quindi considerate le funzioni inerenti alle immagini in diversi contesti, nonché il ruolo delle diverse culture visive.

Obiettivi

  • In primo luogo, l'obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi teorici necessari a comprendere le caratteristiche distintive della comunicazione visiva e a interpretare e mettere in discussione le immagini e le loro implicazioni negli ambienti mediatici contemporanei.
  • D'altra parte, in maniera più pratica, si insegnano le specificità della comunicazione visiva in diversi contesti mediali e in diverse aree della comunicazione (per esempio, giornalismo, pubblicità, comunicazione politica, social media).

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede una struttura ibrida di lezioni ex-cathedra, partecipazione attiva sulla piattaforma di eLearning, esempi analizzati insieme in classe e approfondimento individuale. 

La frequenza al corso non è ritenuta obbligatoria. Tuttavia, il contenuto delle lezioni sarà considerato oggetto d’esame, inclusi gli esempi discussi.

Nelle prime lezioni del corso verranno indicate le letture obbligatorie che saranno messe a disposizione degli studenti. Eventuale bibliografia aggiuntiva sarà fornita durante il corso.

Modalità d’esame

L’esame scritto finale vale il 100% del voto. L’esame è composto da domande aperte e chiuse e verte sui contenuti del corso: lezioni, discussioni ed esempi analizzati in classe e letture fondamentali. 

 

Offerta formativa