Comunicazione aziendale
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso è un misto di teoria e di studio delle procedure pratiche di pianificazione. Esso percorre le tappe del processo strategico della comunicazione, dall’analisi della situazione all’implementazione delle tattiche. Un capitolo è inoltre dedicato alla gestione della comunicazione di crisi.
Obiettivi
La comunicazione aziendale occupa un ruolo distinto nella gestione delle organizzazioni, differenziandosi chiaramente dalla comunicazione di mercato, nella misura in cui essa si impegna a comunicare l’insieme dell’istituzione, all’insieme dei portatori d’interesse che si affacciano all’organizzazione. Questa funzione assume un’importanza crescente nella società dell’informazione, dove i portatori d’interesse non sono semplici fruitori di immagine, ma attori rilevanti nella creazione dell’immagine dell’organizzazione.
L’obiettivo di questo corso è di trasmettere una chiara definizione della comunicazione aziendale e dei compiti che essa assume nell’organizzazione. Il corso si focalizza sul processo di pianificazione, fornendo così non solo una riflessione teorica, ma anche un approccio pratico alla disciplina.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combina un insegnamento tradizionale con esercizi, giochi di ruolo, discussioni, casi di studio e testimonianze.
Modalità d’esame
L’esame si tiene in forma scritta.
Bibliografia
- Cornelissen, Joep. Corporate communication: a guide to theory and practice. 6th edition. Los Angeles: SAGE, 2020.
- Siano, Alfonso, Vollero, Agostino, Siglioccolo, Mario. Corporate communication management: accrescere la reputazione per attrarre risorse. Torino: Giappichelli, 2015.
- Smith, Ronald D.. Strategic planning for public relations. Sixth edition.. New York ; London :: Routledge, Taylor & Francis Group, 2021.
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 3° anno