Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Linguistica generale: corso avanzato

Persone

Baranzini L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nel corso si affronterà lo studio della lingua secondo un approccio sociolinguistico, prendendo in considerazione i principali assi di variazione della lingua. Le diverse dimensioni di variazione fungeranno da spunto per una riflessione più ampia sulla percezione della lingua da parte dei parlanti e sui concetti di norma e di deviazione dalla norma.

Se verrà riservata un’attenzione particolare all’italiano contemporaneo, l’osservazione dell’evoluzione linguistica nel tempo da una parte e il comportamento di altre lingue riguardo ai fenomeni osservati dall’altra accompagneranno la discussione per tutta la durata del corso. In particolare, la peculiarità del panorama linguistico svizzero permetterà di osservare differenze e parallelismi tra lingue diverse e tra varietà nazionali diverse di una stessa lingua, fornendo un terreno di osservazione privilegiato.

La varietà dei fenomeni linguistici analizzati consentirà inoltre di introdurre (o richiamare) alcuni concetti chiave della sintassi, della semantica e della pragmatica.

Obiettivi

  • Conoscere le diverse dimensioni dell’analisi sociolinguistica
  • Sviluppare la riflessione sulla nozione di ‘norma’ e su quella di ‘errore’
  • Riconoscere il carattere composito del sistema lingua e le varietà che lo compongono

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Corso di impostazione mista: le lezioni prevedono, soprattutto nella seconda parte del semestre, una partecipazione attiva degli studenti nella costruzione delle analisi testuali proposte. I materiali del corso saranno regolarmente messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma elettronica.

Frequenza non obbligatoria.

Modalità d’esame

  • Piccolo lavoro di ricerca durante il semestre
  • Esame orale a fine semestre 

Bibliografia

Offerta formativa