Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Configurazioni geopolitiche e narrative della regione del Medio Oriente Mediteranneo

Persone

Frediani F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso propone un’analisi delle attuali configurazioni geopolitiche della regione del Medio Oriente Mediterraneo con particolare attenzione alle narrazioni, alla produzione culturale, alle rappresentazioni mediatiche di questa complessa ed eterogena regione per favorire una più ampia riflessione sulle sfide della contemporaneità. La regione del Medio Oriente Mediterraneo si estende dal Marocco lungo le coste mediterranee fino al Libano e poi su verso l’Europa, e comprende l’area che dall’Iran va giù fino al Golfo Persico. La definizione si giustifica per le numerose e intense relazioni esistenti tra i paesi che ne fanno parte. Nell’ultimo decennio si è passati dall’entusiasmo degli slogan democratici universali delle “primavere arabe” e della “rivoluzione 2.0” al ritorno dell’autoritarismo e alla guerra civile. Gli sviluppi attuali verranno contestualizzati nella storia globale della regione dell’Africa del Nord e del Medio Oriente, dagli inizi dell’era post-coloniale, del declino dei nazionalismi e dell’ascesa dell’islamismo. Si presterà attenzione anche al contesto internazionale e allo scontro fra medie e grandi potenze che si avvicendano in questa regione in continuo mutamento, nonché all’impatto delle variazioni del prezzo degli idrocarburi sia sugli equilibri regionali. Verrà proposta anche una riflessione sull’influenza dei media sulle narrative di questa complessa realtà. 

 

 

Riferimenti bibliografici (una bibliografia più dettagliata verrà fornita all’inizio del corso)

R. Di Pieri, F. Mazzucotelli, Guida alla politica mediorientale, Mondadori Education, 2021. 

G. Kepel. Il ritorno del profeta, Feltrinelli, 2021.

C. Comito, S. Moresi (a cura di), Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi, Mimesis, 2020. 

 

 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è delineare una panoramica della situazione attuale nella regione del Medio Oriente Mediterraneo che, in continuo mutamento, provoca grande impatto sulle dinamiche internazionali, sull’Europa e sui suoi assetti politici. Si tratta di un corso a scelta che, data la trasversalità dei temi trattati, è indirizzato sia agli studenti del terzo anno di Bachelor che quelli di Master. Il corso è raccomandato agli studenti interessati alle relazioni internazionali e alle configurazioni geopolitiche, alle narrative e alla comunicazione mediatica e interculturale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

 

Il corso è strutturato in lezioni frontali e in lezioni dialogate in cui è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. 

Modalità d’esame

L’esame consiste nella redazione di un paper su un tema assegnato fra quelli trattati durante il corso. La partecipazione attiva alle lezioni inciderà sulla valutazione finale (maggiori dettagli saranno forniti all'inizio del corso). 

Offerta formativa