Microeconomia B
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso inizia con lo studio dalle preferenze individuali e del loro utilizzo per la definizione di una funzione di utilità. Si tratterà in seguito le scelte degli individui in condizioni di certezza vs. incertezza, le scelte nel tempo e le scelte strategiche. Da ultimo, valuteremo le casistiche in cui gli individui compiono scelte che sono incompatibili – o almeno difficilmente conciliabili – con la teoria economica standard.
Obiettivi
Questo corso rappresenta il proseguimento naturale del modulo “Microeconomia A”. il corso ha come obbiettivo quello di approfondire elementi di microeconomia utili per la comprensione base dell’economia comportamentale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di capire i concetti fondamentali dell’economia comportamentale e identificare il loro legame con la tradizionale teoria delle scelte studiata in microeconomia.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede lezioni ed esercitazioni svolte in aula dal docente. Particolare enfasi sarà data al ragionamento economico e ad esempi tratti dalla realtà. Nelle esercitazioni saranno presentati e risolti esercizi pratici sia discussi articoli accademici di interesse del corso.
Modalità d’esame
La valutazione dello studente si basa su un esame finale scritto.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, 2° anno