Statistica II
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
La prima parte del corso sarà dedicata al concetto di campionamento e all’introduzione delle tecniche più importanti per la stima di parametri di un modello statistico. In particolare verrà dato ampio spazio allo studio degli stimatori dei momenti e di massima verosimiglianza. Nella seconda parte del corso si tratterà il tema della verifica d’ipotesi su parametri di un modello statistico e la costruzione di intervalli di confidenza per questi parametri.
- Introduzione all’induzione statistica. Scelta del campione, caratteristiche della popolazione, modelli parametrici
- Campionamento - Principi fondamentali, distribuzione della media campionaria
- Teoria della stima - Definizione e proprietà di uno stimatore, metodi di stima parametrici, disuguaglianza di Cramer-Rao.
- Verifica d’ipotesi - Formulazione del problema: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di prima e seconda specie, p-valore, Lemma di Neyman-Pearson. Alcuni test importanti: test sulla media e sulla differenza di due medie, test di Student, test di indipendenza, test di conformità, test F.
Obiettivi
Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali dell’induzione statistica.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Le quattro ore settimanali sono suddivise in due ore di teoria e due ore di esercitazioni. Ad ogni capitolo è associata una serie di esercizi che lo studente dovrà risolvere (lavoro in gruppo è consentito) e poi discutere in classe. Durante le ore di esercitazione oltre alle conoscenze teoriche verranno esercitate le competenze e le abilità pratiche indispensabili per rilevare e analizzare dati statistici ed impostare e risolvere correttamente il processo induttivo.
Modalità d’esame
Esame scritto.
Bibliografia
- Mood, A. M.. Introduzione alla statistica. Milano: McGraw-Hill Libri Italia, 0.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, 2° anno