Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Pubblica amministrazione, settore non profit e sviluppo sostenibile

Persone

Barreca M.

Docente titolare del corso

Meneguzzo M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si articola in tre blocchi logici. Nel primo blocco tematico si presentano le caratteristiche dei sistemi di PA e le logiche di public management e di public governance, il secondo blocco è dedicato ai processi di innovazione nella offerta di servizi pubblici a cittadini, imprese ed associazioni non profit ed al collegamento tra processi di innovazione e logiche di sviluppo sostenibile (acquisti verdi, economica circolare, report di sostenibilità). Nel terzo blocco verranno analizzate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, i processi di innovazione sociale ed il partenariato pubblico privato. La didattica in aula sarà integrata da diverse testimonianze di Professionals, dirigenti pubblici e dalla partecipazione attiva alle iniziative di #servizipertutti.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di presentare le tendenze in atto nei sistemi di amministrazioni pubbliche a livello svizzero ed internazionale, dedicando particolare attenzione ai processi di innovazione, allo sviluppo della amministrazione digitale ed al ruolo svolto dalle PA nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG 2030). Secondo importante obiettivo è la presentazione delle principali caratteristiche del settore non profit e dei processi di innovazione sociale.  Il corso si collega alle iniziative promosse dall’USI (#servizipertutti) ed ai progetti dello SPAN (rete svizzera di pubblica amministrazione). Il corso fornirà ai partecipanti idee ed indicazioni sui percorsi di studio a livello di master in pubblica amministrazione (Master in Public Management and Policy - PMP), sulle possibili opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche, la consulenza direzionale, il settore non profit e le imprese sociali.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Città e comunità sostenibili
  • Pace, giustizia e istituzioni forti
  • Partnership per gli obiettivi

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo d’insegnamento comprende lezioni teoriche frontali integrate con la partecipazione di guest speakers a livello locale ed internazionale, video registrazioni in asincrono su PANOPTO e la partecipazione a simposi /eventi on line sui temi di riferimento del corso. 

Modalità d’esame

La valutazione del corso si basa su due elementi: lavoro di gruppo (20%) + esame orale finale (80%). Il materiale bibliografico per la preparazione dell'esame (slide, testi, letture, contenuti digitali) sarà a disposizione degli studenti iscrivendosi alla pagina e-learning del corso. Ulteriori letture e contenuti digitali potranno essere suggeriti durante il corso.

Offerta formativa