Storia della lingua italiana
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
La scrittura a mano è stata, nel passato, la principale modalità di composizione dei testi. Ma quali sono le ricadute linguistiche di questa pratica? Quali sono le informazioni linguistiche che possiamo ricavare da un autografo del passato? Attraverso l'esame di una serie di testimonianze (da Petrarca e Boccaccio sino a Leonardo e Ariosto), il corso intende indagare i riflessi linguistici dell'autografia tra Medioevo e Rinascimento. Particolare rilievo verrà dato agli aspetti stratigrafici e dinamici che l'autografia permette di ricostruire per quanto riguarda la storia e la lingua dei testi: evoluzione delle abitudini grafiche, errori, varianti, redazioni plurime.
Obiettivi
L'obiettivo generale del corso è quello di offrire la possibilità di acquisire di solide competenze metodologiche in àmbito storico-linguistico, attraverso l'esplorazione di un tema di ricerca. Più in particolare, tra gli obiettivi si indicano lo sviluppo e rafforzamento delle seguenti competenze:
- analisi linguistica di testi in italiano antico e moderno;
- lettura critica della letteratura scientifica d'àmbito linguistico;
- presentazione di risultati di ricerca in àmbito seminariale.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni di tipo seminariale. Agli studenti si chiederà di partecipare attivamente alle lezioni preparando – sotto la guida del docente – l'approfondimento di singoli temi di ricerca da sottoporre alla comune discussione in classe.
Frequenza obbligatoria per almeno l'80% delle lezioni. Gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per le integrazioni di studio.
Modalità d’esame
Esame orale
Bibliografia
- Frosini, Giovanna. "La parte della lingua nell’edizione degli autografi" Medioevo e Rinascimento, vol. XXVI (n.s. XXIII) (2012): 149-172.. (PDF in allegato)
- Migliorini, Bruno. "Note sulla grafia nel Rinascimento" Saggi linguistici, Firenze, Le Monnier, 1957: 259-296. (PDF in allegato)
- Motolese, Matteo. "Autografia" Storia dell'italiano scritto, a cura di G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin, vol. VI. Pratiche di scrittura, Roma, Carocci, 2021, pp. 193-219.: 193-219. (PDF in allegato)
- Motolese, Matteo. Scritti a mano: otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco. Milano: Garzanti, 2017.
- Varvaro, Alberto. "Autografi non letterari e lingua dei testi (sulla presunta omogeneità linguistica dei testi)" La critica del testo. Problemi di metodo ed esperienze di lavoro. Atti del Convegno di Lecce (22-26 ottobre 1984): 255-67. (PDF in allegato)
- Contini, Gianfranco. "Saggio d'un commento alle correzioni del Petrarca volgare" Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970: 5-31.
- Petrucci, Armando. "La scrittura del testo" Id., Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Roma, Carocci, 2017, pp. 63-92.: 63-92.
- Vitale, Maurizio. "Le correzioni linguistiche del Petrarca nel Canzoniere" Studi linguistici italiani, XIV (1988): 3-37.
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione, Corso a scelta, A scelta, 1° anno
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione, Corso a scelta, A scelta, 2° anno
- Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, 1° anno