Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia del libro in età moderna

Persone

Barbieri E.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti:

  • L’eredità di Gutenberg: caratteristiche e sviluppo del libro tipografico.
  • Il corso intende innanzitutto presentare le caratteristiche proprie della produzione libraria ottenuta tramite i caratteri mobili e le macchine da stampa manuali (secoli XV-XVIII). 
  • Tale discorso prettamente tecnologico si andrà però allargando a intendere il libro quale sistema unitario e complesso (funzioni di frontespizio, indici, paratesti, illustrazioni…). 
  • Ci si impegnerà a cogliere lo sviluppo della produzione libraria e le problematiche inerenti durante l’arco del periodo tra metà Quattrocento e inizi dell’Ottocento, dall’altra ancora a introdurre al tema dell’uso del libro e quindi della storia della lettura. 
  • Durante il corso si visiteranno alcune istituzioni bibliotecarie ticinesi e italiane che conservano materiale a stampa antico; inoltre, ciascun studente sarà invitato ad approfondire lo studio di una singola edizione o di una specifica tipologia editoriale.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è acquisire competenze circa il libro a stampa prodotto tra l’invenzione dell’arte tipografica e le sue profonde trasformazioni a inizio XIX secolo. Il discente dovrà saper comprendere e descrivere le caratteristiche principali di un libro antico, individuando sia le problematiche tecniche dell’oggetto, sia il contesto storico culturale nel quale va interpretato. Agli studenti si chiede di partecipare attivamente alle lezioni, discutendo i temi esaminati e preparando piccoli interventi di tipo seminariale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali, con partecipazione attiva degli studenti tramite interventi di tipo seminariale dedicate a singoli volumi antichi; sono anche previste visite a biblioteche locali e italiane

La frequenza è obbligatoria per l’80% delle lezioni e delle attività didattiche.

Modalità d’esame

L’esame si svolgerà in lingua italiana in modalità orale e tenderà a saggiare lo studio di tutta la bibliografia indicata e la comprensione delle lezioni svolte. Gli studenti non frequentanti concorderanno col docente una bibliografia integrativa.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa