Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento A

Persone

Anedda Angioy A.

Docente titolare del corso

Trissino L.

Assistente

Descrizione

Le polluzioni legate al cambiamento climatico sono tra i più potenti fantasmi del nostro tempo, i paesaggi sono continuamente attraversati da gas tossici, gli allevamenti intensivi e la corsa al guadagno stanno progressivamente sfigurando i luoghi. Andrea Zanzotto è stato uno dei primi poeti e intellettuali a denunciare gli squilibri e le devastazioni del “progresso scorsoio”. Il corso si propone di riflettere anche in chiave eco-letteraria sull’opera in versi e in prosa come per esempio il postumo “Luoghi e paesaggi”  di Zanzotto.

L’attenzione ecologica e metereologica nella poesia di Andrea Zanzotto e la difesa dell’inermità nella prosa di Anna Maria Ortese si confronteranno con il mondo dell’arte, da Cima da Conegliano a Alberto Burri a Anselm Kiefer. 

Obiettivi

Leggere (e riflettere su) un testo letterario, individuando i nessi, i temi, le modalità linguistiche.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Prevalentemente lezioni frontali.

Modalità d’esame

Paper di massimo quindici cartelle su un tema, un aspetto o un testo critico relativi agli autori trattati nel corso. L’elaborato dovrà essere sviluppato prendendo in considerazione un romanzo di Anna Maria Ortese o due raccolte di Andrea Zanzotto. Non sono previste presentazioni orali, ma sono apprezzate e valutate frequenza, letture ad alta voce e riflessioni durante i corsi.

Date per la consegna dell’elaborato finale
Per ottenere la valutazione nella sessione di esami invernale, il paper dovrà essere consegnato entro il 2 febbraio 2024.
Per ottenere la valutazione nella sessione di esami autunnale, il paper dovrà essere consegnato entro il 13 settembre 2024.

Criteri di valutazione
Chiarezza espositiva, uso di un lessico adeguato, aderenza al tema del Master, conoscenza e analisi dei testi proposti, conoscenza dell’autrice/autore presa/o in considerazione, capacità di stabilire nessi.

Lingua dell’esame
Italiano. In caso di difficoltà posso essere fornite spiegazioni in inglese o francese.Per coloro che non possono frequentare le lezioni, o per qualsiasi richiesta di informazione aggiuntiva: prendere direttamente contatto con la Professoressa Anedda Angioy, scrivendo alla seguente e-mail: [email protected], mettendo in copia Luca Trissino ([email protected]
 

Bibliografia

Offerta formativa