Linguistica generale: corso avanzato
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Nel corso si affronterà lo studio della lingua secondo un approccio sociolinguistico, prendendo in considerazione i principali assi di variazione della lingua. Le diverse dimensioni di variazione fungeranno da spunto per una riflessione più ampia sulla percezione della lingua da parte dei parlanti e sui concetti di norma e di deviazione dalla norma.
Se verrà riservata un’attenzione particolare all’italiano contemporaneo, l’osservazione dell’evoluzione linguistica nel tempo da una parte e il comportamento di altre lingue riguardo ai fenomeni osservati dall’altra accompagneranno la discussione per tutta la durata del corso. In particolare, la peculiarità del panorama linguistico svizzero permetterà di osservare differenze e parallelismi tra lingue diverse e tra varietà nazionali diverse di una stessa lingua, fornendo un terreno di osservazione privilegiato.
La varietà dei fenomeni linguistici analizzati consentirà inoltre di introdurre (o richiamare) alcuni concetti chiave della sintassi, della semantica e della pragmatica.
Obiettivi
- Conoscere le diverse dimensioni dell’analisi sociolinguistica
- Sviluppare la riflessione sulla nozione di ‘norma’ e su quella di ‘errore’
- Riconoscere il carattere composito del sistema lingua e le varietà che lo compongono
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Corso di impostazione mista: le lezioni prevedono, soprattutto nella seconda parte del semestre, una partecipazione attiva degli studenti nella discussione e nella presentazione della materia. I materiali del corso saranno regolarmente messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma elettronica.
Modalità d’esame
- Piccolo lavoro di ricerca durante il semestre
- Esame orale a fine semestre
Bibliografia
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Letteratura, 3° anno
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Linguistica, 3° anno