Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia antica greco-romana B

Persone

Berlinzani F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso è dedicato all’approfondimento della storia romana dalle origini di Roma alla caduta dell’Impero Romano di Occidente, con attenzione per gli aspetti storico-istituzionali e culturali fondamentali, e con un inquadramento della materia anche in una prospettiva di “lunga durata” e di eredità culturale fino ai giorni nostri.

I testi da conoscere in vista dell’esame sono i seguenti:

  1. Manuale di storia romana fornito dalla docente in pdf (circa 100 pagine) insieme a una linea del tempo
  2. Dossier delle fonti analizzate e discusse a lezione;
  3.  Alcuni passi del Somnium Scipionis dal De Republica di Cicerone

Obiettivi

Il corso mira a fornire la conoscenza dei momenti  fondamentali della storia romana e a promuovere la comprensione dei suoi più significativi moventi storici, culturali ed economici, incoraggiando l’attitudine argomentativa e critica dello studente, a partire da una corretta e adeguata lettura delle fonti.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

La lezione  si svolgerà se possibile in presenza e, se necessario, a distanza secondo indicazione rettorale. Il corso sarà suddiviso in due sezioni: le prime lezioni saranno dedicate all’inquadramento generale della storia romana e alla cronologia essenziale. Questa parte (le prime due/tre lezioni) verrà verificata con un esame in itinere facoltativo. La seconda parte del corso sarà costituita dall’approfondimento di tre tematiche storico-culturali attraverso la lettura di “fonti prova” di natura prevalentemente storiografica che saranno fornite dalla docente a lezione ("dossier delle fonti") e dalla lettura di alcuni passi di un’opera letteraria (Cicerone, Somnium Scipionis) indicata in bibliografia. Il corso prevede inoltre lo studio individuale di un sintetico manuale di storia romana (circa 100 pagine) che sarà fornito dalla docente in pdf e che sarà oggetto di verifica durante la prova orale.

Modalità d’esame

Ai fini della valutazione finale si prevedono:

a.     un esame scritto facoltativo  in itinere, relativo alla prima parte del corso (cronologia e concetti fondamentali della storia romana;

b.    un esame finale orale così concepito: 1. discussione di alcune fonti dal dossier presentato e discusso a lezione nonché del testo analizzato in classe (Cicerone, Somnium Scipionis); 2. una o due domande di storia romana a verifica dello studio del manuale; 3. presentazione da parte dello studente di una “lezione” dedicata a un particolare argomento di storia romana concordato con la docente. Si fa presente che la conoscenza del dossier delle fonti (incluse le fonti iconografiche ed epigrafiche presentate a lezione e fornite nei PPT) e del manuale (punti 1 e 2) verrà valutata preliminarmente  rispetto alla presentazione della propria lezione-presentazione individuale ed è imprescindibile per il superamento della prova orale.

Tutte le parti dell’esame verranno a comporre il voto finale in percentuali stabilite: a per il 30%; b per il 70%. Si fa presente che, in caso di insufficienza dell’esame orale, non varrà la media ponderata con le parti scritte ma queste ultime saranno automaticamente annullate e il voto finale si  riferirà alla sola prova orale. Importante: in caso di mancato o insufficiente esame in itinere, l’esame finale comporterà anche la verifica della sezione prevista dall’esame in itinere.

Nella valutazione delle prove scritte si riserverà inoltre adeguata attenzione alla cura dedicata all’espressione, alla precisione del linguaggio, alla correttezza sintattica e grammaticale. In tutte le prove costituiranno parametro fondamentale per la valutazione la conoscenza della materia e le capacità argomentative e critiche.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa