Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Diritto dell'economia II

Persone

Espa I.

Docente titolare del corso

Mirkovic K.

Assistente

Descrizione

1. Diritto commerciale nazionale (28 ore)

La prima parte del corso si concentra sulla disciplina delle società commerciali, di cui si analizzeranno caratteristiche tipologiche e organizzative; modalità di costituzione, organizzazione e gestione, diritti e obblighi di soci e azionisti, responsabilità degli organi societari, scioglimento e liquidazione. Attraverso l'analisi di casi pratici, si chiarirà quale sia il ruolo del diritto nel consentire, governandola, l'attività dei principali attori economici in Svizzera, garantendo un bilanciamento dei vari interessi coinvolti.  

2. Diritto commerciale internazionale (28 ore)

La seconda parte del corso si concentra sulla disciplina dei contratti internazionali, di cui si analizzeranno fonti e norme di conflitto, tipologie (dalla vendita, anche attraverso internet, alla distribuzione), clausole tipiche (dalla forza maggiore alle clausole di sostenibilità), norme settoriali, principali meccanismi di risoluzione delle controversie (dai tribunali nazionali all'arbitrato internazionale). Attraverso l'analisi di casi pratici, gli studenti apprezzeranno l'importanza di saper redigere e interpretare correttamente contratti che si trovino a dover stipulare con partner commerciali stranieri. 

 

Obiettivi

Il corso – che costituisce la continuazione di Diritto dell’economia I - si propone di offrire agli studenti un approfondimento della disciplina delle società commerciali, che sono i principali attori economici e anche i principali soggetti del diritto economico, e del quadro giuridico che regola i contratti internazionali, ossia quei contratti che ormai sempre più frequentemente le imprese si trovano a dover stipulare per effettuare transazioni con soggetti situati al di fuori dei confini nazionali. Alla fine del corso gli studenti disporranno di strumenti adeguati per identificare e affrontare le tipiche problematiche che possono sorgere concretamente in ognuno di questi ambiti e che faranno parte della loro attività professionale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è suddiviso in due parti, ciascuna da 28 ore, legate dal comune obiettivo di presentare le regole del diritto commerciale nazionale e internazionale che disciplinano la vita degli attori economici in Svizzera.

Da un punto di vista metodologico, il corso si svolgerà secondo la classica modalità dell’insegnamento ex cathedra; la presentazione dei concetti teorici sarà regolarmente integrata da esempi e casi pratici che gli studenti potranno incontrare ed affrontare nella loro vita professionale futura.

Modalità d’esame

Esame scritto 120'. 

Offerta formativa