Organizzazione economica
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il problema dell’organizzazione. L’azzardo morale e il modello principale-agente. Remunerazione e incentivazione. Estensioni al modello base di agenzia: tornei, team e contratti distorsivi. Contratti impliciti, salari di efficienza e meccanismi reputazionali. Selezione avversa, screening e segnalazione. Contratti incompleti e hold-up. Rimedi legali, clausole contrattuali e strumenti indiretti di enfocement. Integrazione verticale e allocazione ottima dei diritti di proprietà. Contratti, impresa e organizzazioni economiche.
Obiettivi
Il corso semestrale di Organizzazione Economica si propone di fornire agli studenti strumenti avanzati, concettuali e analitici per analizzare i problemi, le opportunità e le soluzioni che originano dalle transazioni economiche all’interno delle imprese. A questo fine, verranno utilizzate nozioni di economia proprie della teoria neoclassica d’impresa, della teoria dell’agenzia e dell’economia dei contratti, oltre ad alcuni principi di management e finanza relativi alla struttura finanziaria delle imprese e ai sistemi di remunerazione. Al termine del corso, lo studente disporrà di strumenti avanzati di analisi del funzionamento dei rapporti contrattuali interni alle imprese e sarà in grado di applicare le conoscenze economiche acquisite in contesti professionali ed operativi.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
L’impostazione pedagogico-didattica adottata nel corso è incentrata su un'analisi dettagliata e accurata delle questioni trattate nel programma, integrando costantemente la teoria con esempi pratici e con l’evidenza empirica. L'obiettivo primario del corso è quello di incoraggiare gli studenti a sviluppare un pensiero critico sui vari argomenti discussi. Durante il corso, si terranno regolarmente delle esercitazioni per valutare il grado di comprensione degli studenti sui concetti esposti.
Modalità d’esame
La modalità di accertamento dei contenuti del corso consisterà in una prova scritta.
Bibliografia
- Antonio, Nicita, Vincenzo, Scoppa. Economia dei contratti. Carocci Editore, 2005. (Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici saranno forniti dal docente durante il corso.)
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, Economia politica - corsi a scelta - 24 ects, A scelta, 2° anno
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, Finanza - corsi a scelta - 24 ects, A scelta, 2° anno
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, Metodi quantitativi - corsi a scelta - 24 ects, A scelta, 2° anno