Il Rinascimento in Lombardia e nelle terre ticinesi
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso affronterà l’evoluzione stilistica e tipologica dell’architettura e dell’arte dell'antico Stato di Milano nel XV e nel XVI secolo attraverso l’analisi degli edifici sacri più importanti della zona e delle opere d’arte in essi custodite: su tutti, la Certosa di Pavia e le cattedrali di Milano e Como, le cui vicende edilizie e artistiche rappresenteranno uno dei fili conduttori del corso. Saranno inoltre approfondite le personalità di maggior rilievo che hanno caratterizzato la pittura, la scultura e l’architettura milanesi del periodo: da Donato Bramante e Leonardo da Vinci a Vincenzo Foppa, Bramantino, Bernardino Luini e Cristoforo Solari. Le opere più rilevanti di questi protagonisti del Rinascimento lombardo saranno analizzate sia all’interno del contesto milanese sia in rapporto alla coeva produzione degli altri artisti attivi in Europa e nella penisola italiana.
Obiettivi
Conoscere la cultura figurativa e architettonica dei territori dello Stato di Milano nel Quattrocento e nel primo Cinquecento e saperne riconoscere le peculiarità principali anche in rapporto alla produzione artistica europea coeva.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
xxx
Modalità d’esame
Orale durante la sessione d'esame
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 1° anno (3.0 ECTS)
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 1° anno