Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Masterclasses con istituzioni culturali

Persone

Giovannelli M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si concentrerà sulle pratiche di audience development e di coinvolgimento del pubblico messe in atto dalle istituzioni culturali ticinesi, attraverso un confronto diretto con i protagonisti del settore. Lo scopo è quello di esplorare le nuove frontiere nel coinvolgimento del pubblico e di analizzare le figure professionali coinvolte in queste dinamiche, al fine di comprenderne il ruolo e le competenze necessarie.  Attraverso casi di studio specifici (in particolare nel campo teatrale, museale, bibliotecario e in quello dei festival) il corso propone un quadro delle realtà culturali in un momento di profonda transizione del settore, con un focus particolare sull'audience development.

Obiettivi

  • Analizzare le strategie di comunicazione e di audience development utilizzate dalle piccole e grandi imprese culturali, istituzioni e enti culturali.
  • Approfondire le specificità dell'offerta culturale presente sul territorio, anche attraverso il dialogo diretto con i protagonisti del settore.
  • Contestualizzare i casi di studio all'interno delle più recenti tendenze in termini di comunicazione della cultura e coinvolgimento del pubblico.
  • Esaminare le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali nel contesto dell'audience development e della comunicazione culturale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede un calendario di incontri e masterclass con figure chiave della scena culturale ticinese, che presenteranno le specificità delle loro realtà, nonché le strategie di comunicazione e coinvolgimento del pubblico adottate. Attraverso la presentazione dei casi di studio, gli studenti saranno incoraggiati a elaborare, mediante discussioni e lavori di gruppo, una strategia personale di audience engagement.

Modalità d’esame

La valutazione del corso prevede la stesura di un paper individuale (volto alla creazione di una possibile strategia di audience engagement) che costituirà il 50% del voto finale. Il restante 50% sarà acquisito tramite un esame orale durante la regolare sessione d’esame.

 

 

Bibliografia

Offerta formativa