Storia della Chiesa e patrologia del IV e V secolo
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
I molteplici aspetti del fiorente sviluppo della Chiesa del IV e V secolo, visibili anche nelle decisioni dei primi quattro Concili ecumenici, sono l’espressione evidente della riflessione scritta dei Padri della Chiesa. L’ingente letteratura patristica di questo periodo mostra i retroscena politici, ecclesiali e teologici più significativi che stanno all’origine della tradizione cristiana e della civiltà orientale e occidentale.
Obiettivi
Nell’ambito della storia della Chiesa e attraverso una panoramica dettagliata dei contenuti della letteratura patristica in un’epoca chiamata «d’oro», lo studente rintraccia le cause, gli sviluppi e gli effetti della storia del dogma.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Approccio “macro” e “micro” al tema attraverso: le dispense del professore, la lettura dei testi patristici più specifici e conciliari, il lavoro a gruppi sui rispettivi testi per “decifrare” il linguaggio teologico, ecc.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Baus, Karl, Ewig, Eugen, Saletti, Cesare. L'epoca dei concili: la formazione del dogma, il monachesimo, diffusione missionaria e cristianizzazione dell'impero (IV-V sec.). 2a ed.. Milano: Jaca Book, 1992. (Vol. II)
- Drobner, Hubertus R.. Patrologia. Casale Monferrato (AL): Piemme, 1998.
- Pietri, Charles, Böhm, Thomas. Das Entstehen der einen Christenheit (250-430). Freiburg i. Br. Basel etc.]: Herder, 1996. (Voll. II e III)
Offerta formativa
- Bachelor of Theology, Lezione, 2° anno