Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Teologia morale speciale I

Persone

Jerumanis A. M.

Docente titolare del corso

Pellicioli L.

Assistente

Descrizione

La prospettiva filiale dell’antropologia permette di “determinare” filialmente l’interiorità dell’uomo. Il corso intende rileggere l’etica delle virtù in relazione con la teologia del cuore nuovo del cristiano considerato come figlio nel Figlio. L’antropologia filiale determina la comprensione delle virtù teologali e delle virtù cardinali, in relazione con la sequela Christi configurando filialmente l’organismo delle virtù secondo i tratti filiali di Cristo.

Obiettivi

Il corso mira a presentare l’etica delle virtù in un contesto teologico integrando le virtù cardinali nel nuovo organismo delle virtù teologali di fede, speranza e carità collocando il discorso morale delle virtù nel contesto di una visione teologica filiale dell’uomo.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo seguirà l’indicazione della Optatam Totius 16 che invita di perfezionare la morale, maggiormente fondata sulla Sacra Scrittura, mostrando la grandezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di portare frutto nella carità per la vita del mondo.

Modalità d’esame

Esame orale.

Bibliografia

Offerta formativa