Teologia pastorale
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
In una prima fase il corso dedicherà particolare attenzione allo statuto scientifico della disciplina ed alla sua metodologia. Ne seguirà una riflessione sui paradigmi teologico – pastorali presenti nel corso della storia ecclesiale, come pure la valutazione di alcuni elementi caratteristici dell’agire ecclesiale. Dinanzi a cambiamenti epocali che alcuni si limitano solamente a descrivere, nel presente corso si intende offrire alcune strade percorribili. La teologia pastorale, come disciplina teorico – pratica, inevitabilmente deve portare all’azione: con questo principio si intende impostare il corso affinché offra spunti di riflessione e di prassi.
Obiettivi
Confrontandosi con la vita della Chiesa nella sua storia trascorsa e nella contemporaneità, lo studente sarà in grado di valutare criticamente, tramite la metodologia teologico – pastorale, la prassi ecclesiale. Il corso prevede inoltre di aiutare lo studente ad impostare un’azione pastorale che colga il contesto e la reale situazione sociale, culturale ed ecclesiale.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
Esame orale di 15 minuti con una prova scritta a metà semestre.
Bibliografia
- Asolan, Paolo. Giona convertito: paralipomeni di teologia pastorale. Città del Vaticano: Lateran University Press, 2013.
- Lanza, Sergio. Convertire Giona. Pastorale come progetto. Roma: Edizioni OCD, 2008. (Dispense del corso, a cura del Professore.)
Offerta formativa
- Master of Theology, Lezione, 1° anno
- Master of Theology, Lezione, 2° anno