Storia della filosofia contemporanea II
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso introduce alla storia della filosofia di matrice analitica fra la fine dell’800 e i giorni nostri, attraverso l’esame e la discussione di cinque snodi teorici fondamentali: la distinzione fra senso e significato in Frege; l’atomismo logico di Russell e Wittgenstein; la critica di Quine ai “due dogmi” dell’empirismo; la teoria del riferimento diretto di Kripke e Putnam; il realismo modale di David Lewis.
I temi sopra elencati verranno affrontati, chiariti e discussi attraverso la lettura e spiegazione di importanti testi di riferimento degli autori sopra menzionati (in traduzione italiana), contenuti nei seguenti due reading, che esauriscono i testi di esame indicati in bibliografia, le cui parti da studiare per l’esame saranno indicate all’inizio del corso.
Obiettivi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere e discutere alcuni dei principali problemi, concetti e argomenti tipici della filosofia analitica dell’ultimo secolo.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
Esame orale, in presenza (circa 20 minuti). Esso sarà finalizzato a verificare la capacità dello studente di discutere i temi del corso, padroneggiando il lessico e le tecniche argomentative rilevanti.
Bibliografia
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, Corso attivo tutti gli anni, 2° anno