Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Problemi, teorie e metodi

Persone

Sermini S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso intende presentare i principali nodi teorici del rapporto tra letteratura, cultura e società nell’età contemporanea. Le lezioni saranno divise in due parti: la prima di carattere teorico, che permetterà di capire “come funziona” la teoria della letteratura, la seconda di esemplificazione su un caso di studio, accompagnata da un laboratorio critico guidato, che consentirà di sperimentare “a cosa serve” la teoria, mettendola alla prova sui testi.
I parte A partire dal breve saggio di Italo Calvino, Mondo scritto e mondo non scritto, si esamineranno le seguenti questioni: il problema della ‘funzione’ della letteratura; l’“attenzione al mondo”, il concetto di mimesis e le sue metamorfosi; l’influsso delle questioni sociali sulla pratica di scrittura, sia letteraria sia critica; le connessioni tra ‘oggetti materiali’, ‘oggetti culturali’ e ‘fenomeni sociali’ nell’interpretazione del testo letterario.
II parte Si indagherà la presenza di un oggetto materiale, l’orologio, e le ‘funzioni’ che esso ricopre all’interno del testo letterario, dall’Ottocento ai giorni nostri, nella definizione e rappresentazione della società occidentale. Nello specifico si prenderanno in esame alcune opere tra loro strettamente intrecciate e che si collocano nel contesto socio-culturale italiano del secondo dopoguerra: la traduzione italiana ad opera di Giaime Pintor del racconto di Ivan Turgenev dal titolo L’orologio, pubblicato nel 1946 con le illustrazioni di Gelindo Furlan; L’orologio di Carlo Levi; L’uva puttanella di Rocco Scotellaro; la fiaba L’orologio del barbiere trascritta da Italo Calvino; due racconti di Natalia Ginzburg tratti dalle raccolte Le piccole virtù e Mai devi domandarmi.

Obiettivi

  • conoscere i principali nodi teorici del rapporto tra letteratura, cultura e società;
  • acquisire gli strumenti metodologici della teoria critica della letteratura per l’analisi del testo letterario;
  • allenare il pensiero critico nell’analisi del testo; saperlo esercitare nella fase laboratoriale guidata del corso e nell’elaborazione di un saggio breve.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Si alterneranno lezioni teoriche a incontri laboratoriali (con partecipazione attiva di studentesse e studenti)

Modalità d’esame

30% saggio breve individuale (2500 parole), da concordare con la docente 

70% esame orale (discussione del saggio breve e verifica delle conoscenze teoriche)

Offerta formativa