Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Fondamenti di filologia italiana

Persone

Prandi S.

Docente titolare del corso

Descrizione

La filologia o critica del testo è «l’insieme dei mezzi che servono a restituire il testo originale di un’opera letteraria» (Brambilla Ageno). I testi si trasmettono nel tempo attraverso manoscritti, libri a stampa e altro materiale documentario (in epoca contemporanea, anche in forma digitalizzata), secondo modalità assai varie, spesso irregolari e dispersive: compito della filologia è risalire lungo i rami della tradizione approssimandosi il più possibile all’originale, al testo effettivamente creato dall’autore. 

Quando non esiste un testo direttamente riconducibile alla volontà d’autore (il caso classico è quello dell’autografo), o esso non corrisponde all’ultima stesura, il critico deve affidarsi all’analisi delle copie, confrontandole tra loro e specificandone i reciproci rapporti di dipendenza: è la cosiddetta filologia della copia, che costituirà l'argomento della prima parte del corso. Quando invece sono presenti più stesure di mano dell’autore e nel testo è visibile uno sviluppo evolutivo, si parla appunto di filologia d’autore: e sarà la seconda sezione del corso. 

Infine, la filologia che studia, a partire dall’età moderna, la diffusione testuale attraverso i testi a stampa (i cui esemplari, a differenza dell’età contemporanea, sono diversificati tra loro anche all’interno di una stessa edizione) è chiamata filologia dei testi a stampa. Di questo ci occuperemo nella terza e ultima parte del corso.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione degli studenti sull'importanza dell'accertamento delle fonti e dei documenti che fondano il nostro attuale sapere;
  • Comprensione delle modalità di trasmissione dei testi all'interno della tradizione;
  • Acquisizione concetti basilari che costituiscono il lavoro dell'editore critico sia nell'ambito della filologia della copia che in quella d'autore;

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso presenterà in modo sintetico e attraverso esempi concreti gli approcci e i problemi del metodo filologico, consentendo allo studente di acquisire consapevolezza critica e strumenti che risulteranno propedeutici all’insieme della sua formazione.

Modalità d’esame

Esame orale

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa