Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laicità e pluralismo delle culture. Opposizione o relazione?

Persone

Di Marco M. L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Come intendere la “laicità”? È davvero intesa come l’esclusione della religione dallo spazio pubblico, oppure, soprattutto in Europa, è considerata una sorta di “religione civile” ed una “regola del pluralismo sociale”? Se fosse intesa secondo quest’ultima accezione, essa potrebbe favorire la convivenza di più culture all’interno dei confini di uno Stato, esigenza sempre più presente delle società contemporanee. Tuttavia, per alcuni studiosi, perché si verifichi il pluralismo è necessario giungere ad un “relativismo culturale”, senza tener conto che potrebbe mortificare le identità di alcune forme di vita che non contemplano la relatività di altre all’interno dello stesso spazio politico. Come dunque conciliare laicità e pluralismo? Il seminario intende analizzare tale problematica in alcuni stati chiave dell’Europa e del Medio Oriente.

Obiettivi

Sviluppare una ricerca in un breve elaborato scritto sul concetto di laicità in rapporto alle società pluralistiche di Stati che verranno indicati.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

A seguito di due lezioni introduttive da parte della docente, gli studenti saranno tenuti a presentare alla classe un loro elaborato sul tema specifico scelto tra quelli proposti secondo le indicazioni e tempistiche rilasciate. Possibilità di discussione a conclusione di ogni presentazione.

Modalità d’esame

Presentazione orale e partecipazione in aula (1/3 del voto finale), elaborato (2/3 del voto finale).

Bibliografia

Offerta formativa