Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia dell'arte moderna

Persone

Mazzarelli C.

Docente titolare del corso

Emelianova I.

Assistente

Descrizione

Chiaro-oscuri. Pratiche, teorie e metafore di una tecnica artistica tra Rinascimento ed età dei Lumi. 

Nella teoria artistica del Rinascimento il “chiaroscuro” è la tecnica artistica che, modulando i rapporti di luce e ombra, consente di dare “rilievo” (come scrive Giorgio Vasari) all’arte pittorica. Se il tema è già presente nella cultura artistica antica – Apollodoro, nel V secolo a. C., è chiamato il pittore delle “ombre” – è con gli artisti della cosiddetta maniera moderna che la sperimentazione del chiaroscuro su diversi supporti e con tecniche spesso innovative (come ad esempio lo “sgraffito” sperimentato da artisti come Polidoro da Caravaggio sugli intonaci dei palazzi romani) si diffonde raggiungendo effetti che mirano, il più possibile, all’imitazione della natura. Tintoretto e negli anni a seguire Caravaggio e il suo seguito o, ancora, gli artisti, spesso di provenienza nordica, come Gherardo delle Notti o George de La Tour che si specializzano nella pittura “a lume di candela”, creano con il “chiaroscuro” vere e proprie metafore della vanitas, dell’introspezione, aprendo a una nuova riflessione, destinata a perdurare nel corso dell’età moderna (da Rembrandt a Goya, da Velasquez a Cézanne), sul ruolo dell’ombra  derivata dalla luce come traccia dell’umano, impronta caduca e allo stesso tempo resiliente, se non eterna, nel tempo dell’opera d’arte.  

 

 

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti a temi specifici della storia dell’arte della età moderna  (dal XVI  al  XIX secolo) analizzati alla luce dell'evoluzione delle interpretazioni critiche e metodologiche del Novecento e contemporanee

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è impostato in modalità mista con lezioni frontali in cui si favorisce il dialogo con gli studenti tramite la lettura e comprensione di fonti e saggi scientifici, il commento di opere e la discussione in aula. Sono previste conferenze con invitati esterni e sopralluoghi esterni in piccoli gruppi. I materiali di approfondimento del corso (Power point, pdf di testi, etc.) sono caricati su Icorsi durante le lezioni.

Frequenza: Obbligatoria (minimo 80%). Per chi sia impossibilitato a frequentare regolarmente si prevedono programmi integrativi da concordare individualmente con gli studenti interessati all’inizio del corso.

Modalità d’esame

Esame orale in sessione.

Durata: 20 minuti.

La prima parte (45%) dell’esame consiste nella presentazione (10 minuti e tramite PowerPoint) di un approfondimento riguardante uno dei temi trattati durante il corso (per dettagli si vedano il programma e i file delle lezioni che verranno caricati su iCorsi durante il corso). Per l’approfondimento, lo studente/la studentessa è invitato/a a consultare il materiale bibliografico specifico he la caricheranno su iCorsi nelle sezioni delle singole lezioni, integrandolo con una ricerca personale nelle biblioteche o sulle varie piattaforme digitali (si veda il file “Indicazioni per la ricerca bibliografica” caricato su iCorsi). La presentazione non deve essere consegnata ai docenti prima dell’esame.

Il resto dell’esame (45%) verterà invece su domande inerenti agli argomenti trattati a lezione (compresi i testi dati da leggere per compito durante i seminari). Per questa parte dell’esame lo studente / la studentessa dovrà prepararsi su almeno uno dei testi indicati nella bibliografia essenziale del corso (riportata in calce).

È possibile prepararsi su altre edizioni dei testi indicati (pure in lingua diversa, se disponibile). Nella valutazione finale (10%) si terrà conto anche della partecipazione attiva dello studente/essa alla discussione e commento delle opere presentate durante le lezioni, seminari e sopralluoghi.

Riferimenti bibliografici specifici verranno forniti all'inizio del corso e ulteriori letture verrano caricate sulla piattaforma durante le lezioni. 

 

 

Offerta formativa