Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia del teatro (Master)

Persone

Giovannelli M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si concentrerà sul teatro di regia, e sul ruolo del regista come critico e interprete di testi classici. Attraverso un approccio storico, il corso esplorerà il percorso evolutivo del teatro di regia dalla sua nascita fino alle produzioni teatrali contemporanee. Sarà analizzato il contributo interpretativo di alcuni registi del Novecento nella ricezione critica dei testi classici, e in particolare: G. De Bosio e la riscoperta critica di Ruzante; G. Strehler e la rilettura de “Il giardino dei ciliegi” di Checov; L. Ronconi e l’”Orlando furioso”; M. Castri e la trilogia di Euripide.
Si metteranno in luce le strategie utilizzate (l'allestimento scenico, le luci, il suono e la performance degli attori) per comunicare la visione interpretativa dell’opera di partenza.

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza e la comprensione del teatro di regia nella sua evoluzione storica.
  • Analizzare le tecniche e le influenze dei registi italiani nel Novecento.
  • Favorire la conoscenza di autori e testi classici rilevanti nel contesto del teatro di regia
  • Sviluppare la capacità critica nel valutare e interpretare le produzioni teatrali contemporanee.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si svolgerà attraverso una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, analisi di testi teatrali, visione di produzioni teatrali su video e partecipazione a spettacoli dal .

Modalità d’esame

Esame orale in sessione. Ai fini della valutazione si prevede inoltre la stesura di una recensione di uno spettacolo dal vivo che costituirà il 30% del voto finale.

Bibliografia

Offerta formativa