Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Data Storytelling

Persone

Columbro D.

Docente titolare del corso

Descrizione

I dati sono attorno a noi, li produciamo con le nostre azioni fisiche e digitali, mentre ascoltiamo la musica o valutiamo dove andare in vacanza. I dati ci riguardano e hanno un ruolo sempre più importante nel nostro percorso di comprensione del mondo. Vengono usati dalle amministrazioni per prendere decisioni che influenzano la nostra quotidianità, dai politici che li citano per sostenere le proprie posizioni, dalla società civile per portare avanti battaglie di interesse pubblico, dalle aziende per produrre campagne di comunicazione d’impatto. I dati sono anche alla base del funzionamento delle intelligenze artificiali generative di contenuti.

Ecco perché, in qualsiasi professione lavorativa, diventa importante saper leggere, raccogliere, analizzare e comunicare i dati in modo comprensibile anche a un pubblico di non addetti ai lavori.

In questo corso gli studenti impareranno a trovare e selezionare le migliori fonti di dati, a pulire e analizzare un dataset e infine a usare tecniche di data visualization per presentare i dati in modo chiaro, interessante ed efficace.

Obiettivi

Durante il corso si acquisiscono le competenze necessarie per analizzare, visualizzare e raccontare storie utilizzando i dati.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Fare le domande giuste per trovare storie nei dati
  • Trovare fonti di dati affidabili e utilizzabili
  • Evitare di mentire o fornire informazioni imprecise con dati, statistiche e grafici
  • Utilizzare Google Fogli per analizzare e pulire i dati
  • Progettare la produzione di un contenuto d’impatto basato sui dati
  • Applicare i principi fondamentali della visualizzazione dei dati e del data storytelling
  • Realizzare rappresentazioni visuali in modo chiaro, funzionale e d’impatto con strumenti online a libero accesso.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Teoria e pratica in modalità workshop esperienziale.

Modalità d’esame

L'esame consiste nell'applicazione di quanto appreso ad un caso pratico. La discussione preliminare di alcuni casi avverrà in classe, per gruppi, a favore dell'apprendimento di tutti. Oggetto della valutazione: elaborato scritto di gruppo (composto da 4-5 persone, a seconda del numero di iscritti).

Bibliografia

Approfondimento

Offerta formativa