Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Organizzazione eventi e PR

Persone

Peter G. M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso di Organizzazione eventi e pubbliche relazioni si prefigge di sviluppare le competenze applicate necessarie all’organizzazione di eventi, con un'attenzione particolare agli aspetti legati alle pubbliche relazioni.
Nella prima parte del corso, gli studenti acquisiranno una conoscenza generale sull'organizzazione di eventi attraverso esempi pratici. In questa parte, si elaborerà una chiave di lettura particolarmente legata al tema della comunicazione. Si tratteranno quindi gli aspetti relativi alle pubbliche relazioni: dalla comunicazione interna a quella verso il pubblico esterno, con particolare attenzione ai diversi stakeholders e le tecnologie digitali.
La seconda parte del corso prenderà un approccio più pratico, concentrandosi su aspetti applicati come la creazione di una strategia comunicativa, la scelta degli strumenti di comunicazione e la gestione della reputazione di un evento. Grazie a esempi ed esercizi pratici sarà possibile familiarizzare con i modelli e gli elementi della comunicazione che sono determinanti al successo di un evento.

Obiettivi

• Riconoscere e caratterizzare eventi e le attività di pubbliche relazioni ad essi legate.
• Sviluppare le competenze per la pianificazione e gestione di eventi e abilità di comunicazione efficace e relazioni pubbliche.
• Comprendere i diversi fattori che influenzano il successo degli eventi, sia a livello gestionale che comunicativo, e saper valutarne i risultati.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Nozioni teoriche, discussione di casi reali, esercizi con progetti pratici.

Modalità d’esame

La valutazione sarà basata su un rapporto scritto e una presentazione in classe, a gruppi.

Offerta formativa