Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario di Filosofia Moderna

Persone

Krienke M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si suddivide in tre parti: nella prima parte si analizza il Kant pre-critico, specialmente “L’unico argomento possibile per la dimostrazione dell’esistenza di Dio” (1764), in modo tale da poter comprendere in modo più dettagliato e approfondito il suo pensiero critico. Quest’ultimo viene analizzato, nella seconda parte, attraverso uno sguardo trasversale alle sue critiche, che approfondisce qualche elemento ulteriore di quelli trattati durante la lezione sulla Storia della filosofia moderna. In maniera particolare, si approfondisce la terza critica del 1790. La terza parte di corso affronta il pensiero morale e politico del filosofo di Konigsberg (Metafisica dei costumi). Uno sguardo sulla sua filosofia della religione, nonché l’analisi dei principali critici di Kant, ossia di Rosmini ed Hegel, chiudono questa introduzione al suo pensiero.

Obiettivi

Dopo uno sguardo sul Kant pre-critico, si approfondisce il suo pensiero critico, con un focus speciale sulla Critica del giudizio. L’approfondimento del pensiero morale e politico, nonché della filosofia della religione, chiude il percorso introduttivo al suo pensiero.

Modalità di insegnamento

Mista

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali con l’aiuto di mezzi didattici (power-point, schemi...). All’inizio del corso viene messa a disposizione una raccolta di testi base che saranno trattati e discussi. Ampi spazi per il dibattito, nonché possibilità di presentare un tema in classe per il riconoscimento come seminario.

Modalità d’esame

Esame orale di 20 minuti, compresa la presentazione di un tema della durata di ca. 4-5 minuti; nel caso si intende frequentare il corso come seminario, vale l’apposito regolamento.

Bibliografia

Offerta formativa