Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tedesco B2.2

Persone

Moor C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Temi: Gefühlswelten (Emotionen, Erinnerungen, Stress), digitale Welten (Neue Medien, Digitalisierung, Medienkompetenz), unsere Erde (Umwelt, Klimawandel, Palstikmüll, Lebensmittelverschwendung), Arbeitswelt, Welt der Wirtschaft (Globalisierung, Produktionsketten), Technik (Roboter, Technik und Medizin), Erfindungen, Telekommunikation. 

Grammatica: Passiv, Passivfähigkeit, Passiversatzformen, Modalverbalternativen, Nomen-Verb-    Verbindungen, Umformungen Relativsätze, Verbalisierung, Nominalisierung, Konjunktiv I

Obiettivi

Il corso si basa sulle competenze acquisite nel corso intensivo B2.1., ma è aperto anche a studenti avanzati con un livello B2.1 raggiunto. Ha come obiettivo consolidare l’uso della lingua tedesca per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello B2, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). 

Si rivolge a partecipanti che vogliono raggiungere un buon livello di tedesco entro la fine del semestre d’autunno e sono pronti a lavorare in una certa misura autonomamente a casa. 

È consigliato anche a studenti che hanno recentemente conseguito la maturità e desiderano consolidare le proprie conoscenze.

Il raggiungimento del livello B2 consente inoltre l’accesso ai corsi Wirtschaftsdeutsch e Deutsche Sprache und Kultur.

 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Porta gli studenti al livello B2 del quadro di riferimento europeo con un metodo moderno, coinvolgente e mirato. Particolare attenzione viene dedicata all’interazione e alla participazione attiva dei partecipanti. Il materiale didattico utilizzato è caratterizzato da una progressione rapida. Vengono allenate le seguenti abilità: strategie di apprendimento e comprensione della lingua, redazione di un testo argomentativo, discussioni, interpretazione di grafici, tenere una presentazione e condurre un colloquio d’esame. 

Modalità d’esame

Alla fine del corso, durante la sessione d’esami, è previsto un esame scritto e orale.

Il superamento dell’esame è obbligatorio per accreditare gli ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

Riferimenti bibliografici

Si invitano gli studenti a procurarsi il libro prima dell’inizio del corso. 

Il manuale in adozione è disponibile sia in versione cartacea che digitale. 

Gli studenti possono scegliere la modalità (digitale o cartecea). 

 

Vanno acquistati sia l’Intensivlehrwerk che il Zusatzmaterial.

Akademie Deutsch B2, Hueber-Verlag 

 

Versione cartacea: 

Intensivlehrwerk: ISBN 9783191616502

Zusatzmaterial: ISBN 9783191716509

Versione digitale: 

Intensivlehrwerk: ISBN 9783193716507 

Zusatzmaterial: ISBN 9783193616500

Offerta formativa