Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Francese intensivo B2.1

Persone

Crivelli P.

Docente titolare del corso

Descrizione

Argomenti e relativo lessico: personalità, famiglia, corpo umano, specialità mediche, apparenza, amministrazione, luoghi turistici, città, alloggio, ditta-luogo di lavoro, contratti e remunerazione, gerarchia.

Grammatica: tempi del passato, congiunzioni temporali, congiuntivo, causa, fine, conseguenza, concessione, opposizione, i futuri, le ipotesi, comparativo e superlativo, livelli di lingua, discorso indiretto al passato.

Obiettivi

Il corso di Lingua francese B2.1 ha come obiettivo di consolidare l’uso della lingua francese per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Il corso prevede 6 ore di lezioni quotidiane (di 45 minuti ciascuna) da lunedì a venerdì, in presenza, per due settimane, per un totale di 60 ore e studio individuale a casa. 

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

 Il superamento del test finale al 50% è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza che verrà rilasciato con una partecipazione attiva al corso pari all’80%.

 

Bibliografia

Manuale in adozione:

Berthet, Daill, Hugot, Alter Ego +, B2, colore blu, ISBN 978-2-01-401550-8 

Disponibile anche in PDF

Grammatica:

Gauthier, Parodi, Vallacco, Grammaire Savoir-Delf, A1/B2, Edizioni CidebISBN 978-8-853-01243-2

Disponibile anche in PDF

Offerta formativa