Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Etica e politica

Persone

Krienke M.

Docente titolare del corso

Descrizione

La questione etica nell’ambito politico pone svariati problemi in quanto non si tratta di un’etica applicata. Pertanto, bisogna innanzitutto chiarire in che cosa consiste la dimensione etica nella politica. Per concretizzarla, vengono analizzati alcuni autori da Machiavelli fino a Weber e Rawls. In un ulteriore passaggio, si focalizza prima sulle istituzioni della politica, per tematizzare poi le principali sfide alla politica oggi, in una prospettiva etica. “La crisi della democrazia”, “guerra e pace”, “diritti umani” e la “sfida del digitale” saranno tra i temi più approfonditi. Infine, si analizza il rapporto tra politica e religione e si fa chiarimento sul problema della “teologia politica”.

Obiettivi

Si introduce nei modelli principali della determinazione del rapporto tra etica politica, per focalizzare sui temi politici attualmente più sensibili in una prospettiva etica. Infine si riflette sulle sfide della politica nel mondo digitale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali con l’aiuto di mezzi didattici (power-point, schemi...). All’inizio del corso viene messa a disposizione una raccolta di testi base che saranno trattati e discussi. Ampi spazi per il dibattito, nonché possibilità di presentare un tema in classe per il riconoscimento come seminario.

Modalità d’esame

Esame orale di 20 minuti, compresa la presentazione di un tema della durata di ca. 4-5 minuti; nel caso si intende frequentare il corso come seminario, vale l’apposito regolamento.

Bibliografia

Offerta formativa