Teologia dell'amore
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
Partiremo dall’enucleazione fenomenologica dell’amore, percorrendo in seguito le varie concezione bibliche dell’amore, e le diverse teologie dell’amore da sant’Agostino, san Bernardo, san Tommaso d’Aquino, M. Lutero, santa Teresa di Lisieux, e Benedetto XVI. Mostreremo come le istituzioni dell’amore (matrimonio e famiglia), la dimensione politica, e interpersonale sono profondamente marcate dai diversi modi di concepire l’amore.
Obiettivi
Si tratterà di elaborare i fondamenti di una autentica teologia dell’amore che possa rendere ragione dell’affermazione balthasariana secondo il quale solo l’amore è degno di fede e mostrare come esiste una circolarità tra ortodossia e ortoprassia.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali con discussioni in classe.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Benedictus 16. Lettera enciclica Deus caritas est del sommo pontefice Benedetto XVI ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e a tutti i fedeli laici sull'amore cristiano. Città del Vaticano: Libreria editrice vaticana, 2006.
- Betschart, Christof, Romano, Maria Manuela. Teologia dell'amore: prospettive teologico-filosofiche in dialogo con il Carmelo. Roma: Città nuova, 2023.
- Jeanrond, Werner G.. Teologia dell'amore. Brescia: Queriniana, 2012.
Offerta formativa
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, Corsi morale, 1° anno