Libertà e determinismo nella società tecnologica
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
La libertà umana sta a fondamento della dignità e della responsabilità umana (morale e giuridica), come lo afferma il primo articolo della Dichiarazioni universale dei diritti umani. Oggi ogni forma della libertà umana viene messa in questione dal determinismo psichico, dal determinismo biologico e genetico, sociale, come anche dal determinismo materialistico. Ma non solo, la praticabilità della libertà nelle sue diverse dimensioni viene minacciata dalla globalizzazione del paradigma tecnocratico e dell’intelligenza artificiale dove la sorveglianza globale con i mezzi elettronici, la trasparenza radicale delle informazioni – i dati anagrafici, le foto, le opinioni, la geolocalizzazione, le preferenze degli acquisti, l’orientamento religioso, politico e sessuale, mette a repentaglio i diritti fondamentali dell’individuo.
Obiettivi
L’obiettivo del corso sarà di affrontare i temi della libertà e del determinismo nell’era tecnologica che offre tante possibilità nuove per l’umanità. Affronteremo la questione del potere nella società tecnologica e del rischio di una deriva totalitaria.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Metodo interdisciplinare della bioetica. Presentazioni frontali, con i supporti didattici multimediali e con spazio aperto al dialogo.
Modalità d’esame
Presentazione orale e lavoro scritto.
Bibliografia
- Botturi, Francesco. Soggetto e libertà nella condizione postmoderna. Milano: Vita e pensiero, 2003.
- Demichelis, Lelio. Società o comunità: l'individuo, la libertà, il conflitto, l'empatia, la rete. Roma: Carocci, 2010.
- Ziccardi, Giovanni. Internet, controllo e libertà: trasparenza, sorveglianza e segreto nell'era tecnologica. Milano: R. Cortina, 2015.
Offerta formativa
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, Seminari morale, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, Seminari morale, 2° anno