Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Biblioteca e bibliografia: strumenti per la ricerca

Persone

Montagner L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso intende avere un approccio principalmente tecnico, incentrato sull’approfondimento della Bibliografia e sull’utilizzo di una Biblioteca ai fini di studio. Il punto di forza della proposta è l’approccio alla materia: non essendo richiesti particolari prerequisiti, il corso è rivolto a tutti coloro (in particolare le matricole) che intendono familiarizzare, non solo teoricamente ma anche praticamente, con alcuni strumenti a disposizione della ricerca scientifica. Oltre alle lezioni frontali e alle basi storiche, saranno proposti momenti di visite guidate ad alcuni istituti bibliotecari presenti sul territorio. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli strumenti bibliografici essenziali – soprattutto nel campo della Teologia – comprendendo gli elementi presenti nelle descrizioni bibliografiche e acquisendo le linee fondamentali di sviluppo della Bibliografia. Il corso è un approfondimento del “Pro-seminario di metodologia del lavoro scientifico”.

Obiettivi

Il corso fornisce un approfondimento mirato sull’uso delle biblioteche. Comprende i concetti essenziali relativi alla Bibliografia come disciplina, all’uso dei repertori bibliografici sia generali che specialistici e alle sue applicazioni concrete in prospettiva storica e contemporanea.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede principalmente lezioni frontali in aula. Sono previste anche alcune visite mirate a mostre e biblioteche locali.

Modalità d’esame

Sono previste alcune esercitazioni pratiche durante le lezioni, condivise in classe. Un esame orale finale concluderà il corso.

Bibliografia

Offerta formativa