Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

La preghiera cristiana

Persone

Stercal C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il programma prevede, anzitutto, l’analisi e la valutazione delle definizioni classiche della preghiera. La preghiera come “domanda rivolta a Dio”: Basilio di Cesarea; la preghiera come “colloquio con Dio”: Gregorio di Nissa, Aurelio Agostino; la preghiera come “elevazione dell’anima a Dio”: Evagrio Pontico. Seguirà il confronto con altri autori della tradizione medievale (p. es.: Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino) e della tradizione successiva (p. es.: Teresa d’Avila, M. Dêlbrel, C.M. Martini, G. Moioli). A conclusione, saranno raccolte alcune considerazioni sintetiche per la elaborazione di una teologia della preghiera cristiana.

Obiettivi

Il corso si propone di presentare alcuni momenti chiave della storia della preghiera cristiana, per aiutare a svilupparne una comprensione teologica e a valutarne la centralità nell’esperienza umana e cristiana.

Modalità di insegnamento

Online

Impostazione pedagogico-didattica

Le lezioni frontali introdurranno al confronto tra i partecipanti al corso sui temi e sui testi esaminati. Potranno essere organizzati momenti seminariali.

Modalità d’esame

Esame orale. Gli studenti potranno preparare anche un approfondimento personale concordandolo con il docente.

Bibliografia

Offerta formativa