Analisi matematica
Persone
Descrizione
Dopo un riepilogo delle nozioni di base, nel primo semestre si affronterà il percorso introduttivo al calcolo infinitesimale con il concetto di successione infinita, per poi passare alle funzioni elementari e allo studio globale del loro grafico. A lato delle classiche funzioni verrà anche introdotto l’affascinante campo della rappresentazione parametrica e polare delle curve. Il semestre verrà concluso dal concetto di limite che porterà alla definizione di funzione continua, allo studio delle proprietà delle funzioni continue e al concetto di derivata di una funzione reale. Il secondo semestre inizierà con le applicazioni della derivata (ad esempio problemi di ottimizzazione) seguite dal calcolo integrale, con particolare attenzione alle sue applicazioni (calcolo di aree, volumi, superfici, lunghezze di archi e centri di massa).
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla comprensione e all’uso dei principali strumenti sviluppati dalla matematica per lo studio della rappresentazione spaziale e dell’evoluzione temporale dei sistemi. Questi possono originare da problemi di natura strettamente matematica, ma spesso, e in particolare nello svolgimento di questo corso, trovano motivazioni provenienti dalle scienze naturali, dal corso di strutture o da applicazioni tecnologiche.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
80% Lezione frontale
20% Esercizi pratici
Modalità d’esame
Scritto durante la sessione d'esame
Scritto durante il semestre
La valutazione del corso risulterà dalla somma dei punti ottenuti nelle prove scritte svolte alla fine di ciascun semestre e dei punti raccolti (max 10%) con la risoluzione delle esercitazioni online proposte a scadenze regolari durante l'anno accademico.
Offerta formativa
- Bachelor of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, Corso tecnico-scientifico, 1° anno