Progetto BSc2-II: Housing - Atelier Bearth
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Assistente
Assistente
Descrizione
Il secondo semestre è dedicato allo studio e all’analisi della residenza collettiva nella sua problematica esclusiva e specifica. Il rapporto con la situazione esistente, le relazioni con le convenzioni e la cultura abitativa locale si affiancano alla ripetizione sistematica di specifici elementi architettonici, agli standard dimensionali degli alloggi, alla coerenza della struttura e all’economicità della costruzione. Un edificio di appartamenti dunque è un insieme di abitazioni singole, in cui spazio individuale e spazio collettivo convivono in una molteplicità di declinazioni possibili. È un sistema spaziale complesso, che fonda la sua ricchezza sulle relazioni tra le variabili e le costanti che costituiscono il programma abitativo individuale e lo stretto sistema di vincoli dato dal programma dell’abitare collettivo.
Obiettivi
L’atelier di secondo anno offre l’occasione di consolidare le conoscenze acquisite nel primo anno, familiarizzare con le questioni fondamentali dell’architettura e infine avvicinare lo studente ai metodi della pratica professionale.
Il corso è strutturato attorno a un tema di progetto, a partire dal quale ogni studente costruisce un percorso progettuale personalizzato seguendo i propri interessi e le proprie intuizioni. Particolare cura viene posta nello studio delle relazioni con il luogo, inteso come sintesi tra paesaggio naturale e contesto culturale nel quale si opera; la precisione nel dimensionamento e nella materializzazione delle singole parti che compongono il corpo dell’architettura vengono coltivati costantemente, all’interno di una proposta progettuale curata dall’inserimento nel territorio fino alla scala del dettaglio costruttivo.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Energia pulita e accessibile
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Per accedere all'esame si deve frequentare con costanza l'atelier, lavorando settimanalmente al tavolo sullo sviluppo del progetto e prendendo parte alle tre critiche intermedie del semestre, dove il progetto è presentato alla docenza e a tutta la classe. Lo studente avrà la possibilità di lavorare con tutti e tre gli assistenti, cambiando referente a seguito di ogni critica intermedia. Alla discussione finale egli presenteràuna serie di elaborati capaci di riassumere sinteticamente le idee e gli aspetti significativi del progetto in forma compiuta e coerente.
Modalità d’esame
Una presentazione che includa disegni architettonici a grande scala e di dettaglio, immagini tridimensionali e fotografie, nonché i plastici e gli altri materiali che aiutano a raccontare sia il percorso progettuale che la proposta definitiva, compongono il corpus di documenti necessari per la critica finale.
Bibliografia
- Alexander, Christopher, Jacobson, Max, Ishikawa, Sara, Silverstein, Murray. A pattern language: towns, buildings, construction. New York: Oxford University Press, 1977.
- Amariei, Mihail, Galfetti, Aurelio, Bearth, Valentin. Microcosmi. Mendrisio: Mendrisio Academy Press, 2012.
- Benevolo, Leonardo. La città nella storia d'Europa. 6a ed.. Roma: Laterza, 2007.
- Deplazes, Andrea, Ladner, Daniel, Carrard, Philippe, Bearth, Valentin. Amurs - Bearth & Deplazes: 18 ausgewählte Arbeiten von Bearth & Deplazes Architekten = 18 selected works by Bearth & Deplazes Architects. Zürich: GTA Verlag, 2013.
- Deplazes, Andrea, Söffker, Gerd, Thrift, Philip. Constructing architecture: materials, processes, structures. Fourth, revised edition. Basel: Birkhäuser, 2018.
- Forty, Adrian. Words and buildings: a vocabulary of modern architecture. London: Thames and Hudson, 2000.
- Frampton, Kenneth, De Benedetti, Mara, Gregotti, Vittorio. Tettonica e architettura: poetica della forma architettonica nel 19. e 20. secolo. Milano: Skira, 2005.
- Vitale, Daniele, Rossi, Aldo. L'architettura della città. [3a ed.]. Milano: Città Studi Edizioni, 1995.
Offerta formativa
- Bachelor of Science in Architettura, Atelier di progettazione, Atelier BSc2, 2° anno