Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto BSc2-I: Housing - Atelier Juaçaba

Persone

Juacaba C.

Docente titolare del corso

Bailey M. T.

Assistente

Merz V.

Assistente

Monacelli Bani L.

Assistente

Descrizione

Durante il primo semestre l'atelier continuerà la ricerca sugli spazi domestici e il comfort termico. Si approfondirà lo studio condotto d Lisa Heschong ne suo libro 'Thermal pleasure in Architecture' (1979, Mit Press), prestando particolare attenzione al micro e macro paesaggio e alle condizioni climatiche del sito.
 

Obiettivi

Declinare la riflessione sull'abitare domestico, sia individuale che collettivo, con grande attenzione al contesto con cui si relaziona.
Indagare le potenzialità di spazi abitativi indefiniti, liberi di cambiare e adattarsi alle esigenze umane, in una coesistenza rispettosa con il contesto.
Lavorare sugli spazi di transizione e sugli spazi residuali, riflettendo sull'importanza di lasciare lo spazio libero e flessibile per gli utenti e per l'intera comunità di interesse.
Prestare attenzione agli spazi pubblici e semi-pubblici in ogni fase del processo di progettazione, per entrambi i semestri.
 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Revisioni settimanali con professore e assistenti. Ricerche di gruppo e individuali si alterneranno durante il processo. La docenza supporterà la ricerca autonoma tramite revisioni settimanali. L'auto-organizzazione e la comunicazione sono considerate competenze importanti e agli studenti viene data autonomia e responsabilità nel coordinare la loro partecipazione individuale e collettiva all'atelier.  

Modalità d’esame

Consegna di disegni e modelli. Presenza costante durante il corso. Presentazione e revisione finale.

Bibliografia

Offerta formativa